È proprio vero quello che si dice: il tempo vola. Circa un anno fa i più curiosi - o i non lettori dei giornali, a voi piacendo - avevano cominciato a notare un certo trambusto al di fuori di un palazzo storico come molti in città, che da qualche anno ospitava la sede della Cassa di Trento. Ombrelloni, fioriere e tavolini iniziavano a guadagnare il loro spazio sui bolognini, pronti ad accogliere tutti, dai più fiduciosi ai più scettici. Poi, in un batter d’occhio, eccoci qua, ad un anno di distanza, con tante storie da raccontare e la stessa grinta che allora ci aveva spinto ad iniziare questo percorso con voi - e forse anche di più -.
In un anno accadono molte cose. Il Palazzo si è aperto alla cittadinanza, dando la possibilità ad eventi e attività di ogni tipo di prendere il sopravvento sugli spazi che, fino a poco tempo fa, rimanevano ad uso privato ed esclusivo dei membri della Cassa di Trento, primi tra tutti il bar, lo spazio di coworking CLHUB e la corte interna. Quest’ultima, in particolare, ha saputo vestire i panni di cinema all’aperto, arena per il dibattito sull’imprenditoria ed esposizione artistica in tutte le quattro stagioni dell’anno passato, oltre che a prestarsi come luogo d’incontro anche per due tra i festival più noti della città - Economia e Film Festival della Montagna -.
D’altra parte, lo spazio di coworking CLHUB ha intercettato lavoratori da tutto il mondo, da Boston a Monaco e, grazie all’incontro di idee e persone, continua la sua missione di diventare un punto di riferimento per gli innovatori di passaggio a Trento.
Chiude il terzetto Palazzo Benvenuti Caffè che, nella sua attività di contatto quotidiano con la cittadinanza, ha saputo trasmettere la passione e la cura dei dettagli che stanno alla base di questo progetto.
Certo, non possiamo dire che sia stato facile o che in futuro non ci aspettino nuove sfide, ma non possiamo ignorare i risultati raggiunti in questo primo anno di attività. È proprio con questo spirito che oggi, lunedì 26 giugno 2023, abbiamo deciso di alzare i calici e festeggiare questo compleanno come si deve, a partire dalle 18. Chiunque voglia venire è ben accetto, perché a chiunque è aperto questo Palazzo, e che un anno iniziato con i fuochi d’artificio delle Feste vigiliane si concluda sotto la stessa luce.
Sempre Benvenuti!