Viviamo in tempi complessi, caratterizzati da continui cambiamenti e un perenne stato d’incertezza. Non per niente in economia gli acronimi che, in questo momento, sembrano descrivere meglio il qui ed ora sono VUCA e BANI, i quali restituiscono la visione di un mondo ora caratterizzato ora da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità (Volatility, Uncertainty, Complexity e Ambiguity - VUCA), ora da fragilità, ansia, non linearità e incomprensibilità (Brittleness, Anxiety, Non-linearity e Incomprehensibility - BANI). Dati questi presupposti, riflettere per capire diventa, più che un lusso riservato ai dotti e ai letterati, una vera e propria strategia di sopravvivenza, ed è proprio con questo intento che Trentino Sviluppo, con la collaborazione di Cassa di Trento, ha dato vita all’iniziativa “Riflessioni di economia e geo-politica”, in partenza con il suo primo appuntamento già da mercoledì 4 ottobre 2023.
L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, mira ad offrire delle chiavi di lettura utili alla comprensione degli attuali scenari globali e delle loro possibili influenze sull’economia e la politica internazionale, italiana e locale. L’obiettivo? Stimolare una riflessione costruttiva, collettiva e soprattutto consapevole sui tempi che stiamo attraversando e sulla loro mutevole natura.
Il 1° appuntamento della rassegna, a partire dalle 18.00 nella Sala Nones di Palazzo Benvenuti, vedrà il coordinatore scientifico Arrigo Sadun, presidente di TLSG International Advisors, intavolare una conversazione con il professore Michele Andreaus del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento su una tematica contemporanea d’importanza cruciale: mantenere l’equilibrio socioeconomico del territorio nonostante l’incertezza diffusa che caratterizza quest’epoca.
Il progetto è promosso dalla Provincia autonoma di Trento.