Blog

Progettare per proteggere

Presentazione del nuovo numero di S&M, dedicato alla memoria di Daniele Sartorelli e ad un tema a lui caro: l'acqua

giovedì 13 luglio 2023

È in giornate soffocanti come quelle che stiamo vivendo che il tema dell’acqua torna ad essere al centro del dibattito pubblico. Le temperature superano le medie stagionali e annuali, stabilendo via via record sempre più roventi, mentre il meteo oscilla pericolosamente tra alta e bassa pressione. Sulla scia del festival SETE, dedicato a normalizzare il dibattito sul tema della siccità e del cambiamento climatico, si inserisce l’uscita del secondo numero della rivista Scienza&Mestieri che, come nella precedente occasione di maggio 2023, presenterà l’uscita del secondo numero della rivista dedicato proprio all’acqua, ma non solo: il secondo numero vuole infatti essere un saluto affettuoso all’Ing. Sartorelli, venuto a mancare proprio nella primavera di quest’anno.

Sarà un evento speciale dedicato a Daniele Sartorelli, stimato ingegnere e geologo, recentemente scomparso. Nel numero due si tratta anche un argomento che sarebbe piaciuto a Daniele: l’acqua. Cosa facciamo per proteggerla e per proteggerci? Tra la siccità e i nubifragi, come gestire questo bene prezioso?

Il tema è trattato da un esperto, l’ingegner Marco Bezzi. Si parlerà anche di incarichi pubblici secondo la visione ufficiale dell’Ordine, rappresentato dalla nostra presidente Silvia Di Rosa.

Ing. Francesco Azzali - Direttore Scienza&Mestieri

L’evento avrà inizio alle 18.30 di giovedì 20 luglio e, in maniera analoga all’edizione precedente, si terrà nella Sala Nones di Palazzo Benvenuti. A conclusione della presentazione, la serata proseguirà con un aperitivo a cura di Palazzo Benvenuti Caffè.

L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti ed è completamente gratuito. Per ragioni organizzativi, è comunque consigliato prenotare il proprio posto al seguente link.