Blog

“Io… Fragile e invincibile” apre “Conversazioni d’Autore”

Ritorna la rassegna culturale con la presentazione del libro di Matteo Coco

venerdì 27 settembre 2024

Dopo la breve pausa estiva, motivata dalla presenza della rassegna cinematografica “Nuova Astra” presso la corte interna, ritorna in veste autunnale la rassegna “Conversazioni d’Autore”, ideata per condividere con la cittadinanza momenti di cultura e crescita personale su diversi temi, dalla letteratura all’arte, fino alla musica e al teatro. 

Ad aprire le danze sarà la presentazione di venerdì 27 settembre alle 20.30, dove il protagonista sarà il libro di Matteo Coco “Io… Fragile e invincibile” edito Reverdito 2024 e scritto in collaborazione con Andreana Castelli. In un’autobiografia romanzata, Matteo ripercorre le tappe fondamentali della sua vita, raccontando con sensibilità gli episodi che, seppur talvolta dolorosi, lo hanno portato a una maggiore consapevolezza e all'amore per se stesso, traguardo a cui ognuno di noi aspira nel proprio intimo. 

L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutti.

Matteo Coco, nato a Merano nel 1993, risiede a Terlago, in provincia di Trento. Specializzato nella lingua dei segni italiana (LIS), ha conseguito una laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, seguita da una in Scienze Pedagogiche. Oggi svolge con dedizione la professione di educatore, lavorando a fianco di persone con disabilità. Nel 2020 ha rappresentato il Trentino Alto Adige alla finale di Mister Italia, ottenendo uno dei titoli in palio dopo diverse selezioni. Ha partecipato al programma televisivo "Primo Appuntamento" e il suo profilo Instagram, @matteojasoncoco, conta oggi oltre 120.000 follower. “Io… fragile e invincibile” (Reverdito 2024) è il suo primo libro.

Andreana Castelli, nata a Trento nel 1976, vive a Terlago (TN). Laureata in Lingua e Letteratura Inglese, ha ricoperto il ruolo di assessore nel suo comune natale dal maggio 2010 al maggio 2015. Attualmente si dedica con passione all’organizzazione di eventi storici volti a valorizzare il patrimonio locale, in collaborazione con associazioni del territorio. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo thriller, “Quattro orchidee, uno psicopatico e qualche delitto in una tranquilla locanda di campagna” (Pegasus Edition), seguito nel 2019 da “Così nera la notte senza luna” (Pegasus Edition). Entrambi i libri hanno ottenuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Ha inoltre contribuito alla realizzazione dell’opera “Volontari, persone da vivere” (Aste-Castelli-Dallapè-Povinelli, Grafiche Stile Edizioni, 2019), promossa dalla Federazione Trentina delle Pro Loco.