Giovani e territorio sono un tema che spesso viene ripreso dalle conversazioni istituzionali e non. I motivi possono essere diversi, dall'occupazione alla fuga dei cervelli, quando invece a volte viene tralasciato l'impegno e la dedizione restituiti alla loro terra d'origine, nella quale ritrovano le loro radici e cercano un futuro.
In questo terzo appuntamento della rassegna Link in CLHUB di giovedì 17 ottobre, ore 18.00, Palazzo Benvenuti torna ad ospitare i network virtuosi che aiutano il nostro territorio a crescere ed innovare. Protagonista della serata sarà l'Associazione Gi.Pro-Giovani Professionisti in Trentino, la quale condividerà con la cittadinanza una riflessione sul tema delicato dei rifugi alpini, tra rispetto delle tradizioni e nuove necessità. Una domanda che è bene porsi, specie se si considera come l’apertura al turismo montano stia riplasmando abitudini e usi di questi luoghi, fondamentali per la cultura trentina, in ambienti di servizio spesso completamente slegati dal contesto o dal paesaggio. La serata sarà guidata da un dialogo tra due architetti attivi, per periodi differenti, sul territorio:
- Riccardo Giacomelli: architetto, 36 anni, laureato in ingegneria edile architettura e dottore di ricerca nella rappresentazione e nella composizione architettonica del paesaggio alpino e di manufatti alpini isolati. Vicino da sempre alla composizione architettonica applicata allo spazio alpino e alla pianificazione del paesaggio, coniuga l'amore per la montagna alla pratica professionale.
- Vito Panni: architetto formatosi a Venezia con successivo percorso presso la facoltà di Ingegneria Edile del politecnico di Milano. La trentennale esperienza professionale maturata in ambiti trasversali ha un fattore comune ovvero l’amore per la montagna ereditato dall’educazione svizzero tedesca della sua famiglia e l’avere eletto la propria “casa” in trentino dal 1997. Tra i suoi progetti più recenti vi è la progettazione della nuova biblioteca sovra-comunale di Baselga di Pinè, LAC acronimo di Libri Arte e Cultura realizzata lungo il lago della Serraia
Un dialogo generazionale tra visioni che ci hanno condotto al presente e scelte che ci trasporteranno verso un futuro, nella speranza che questa condivisione possa ispirare una riflessione costruttiva per tutti, architetti e non.
Seguirà a conclusione dell'evento, come da tradizione, un aperitivo a cura di Palazzo Benvenuti Caffè per favorire la conversazione e il dibattito su un tema così rilevante per il nostro territorio.
L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutti. È gradita prenotazione, per motivi organizzativi, al seguente link.
Associazione Gi.Pro-Giovani Professionisti in Trentino
Gi.Pro. è un’associazione no profit che raggruppa i giovani professionisti trentini under 39 iscritti agli Ordini e Collegi riconosciuti dalla Provincia Autonoma di Trento. Ha il compito di elaborare strategie volte all’orientamento sociale e professionale, promuovere l’aggregazione e la formazione tra i giovani per creare interazione e aggiornare le competenze degli associati.
L’associazione riunisce una rappresentanza di oltre 20 ordini e collegi professionali della Provincia di Trento, che ogni giorno collaborano nell’interesse degli studenti, dei giovani professionisti e dei cittadini.
La rassegna
Link in CLHUB, nata da un'idea dello spazio di coworking CLHUB e supportata dalla Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, mira a portare sei network emergenti e i loro rappresentanti all'interno delle mura di Palazzo Benvenuti. In un'epoca dove le tecnologie sono sempre più interconnesse, la nascita di vere e proprie reti di persone e organizzazioni favorisce la proliferazione di idee innovative. Sei incontri per scoprire come il networking sta cambiando il mondo del lavoro.