Viviamo in un presente ricco di cambiamenti e, come naturale, comprenderli non è sempre semplice. Ad oggi molte cose sembrano diverse da come le avevamo imparate a conoscere e l’incessante martellare dei media - tradizionali e non - a volte non favorisce la nascita di conversazioni costruttive, basate sul dialogo e l’ascolto.
È in contrasto a questa normale tendenza che, con l’anno nuovo, Palazzo Benvenuti si fa contenitore di una rassegna di appuntamenti su un tema complesso, spesso incompreso, come la parità di genere. Il progetto GENERalmente, nato nello spazio di coworking CLHUB e supportato dalla Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, mira ad approfondire in sei appuntamenti sei diversi argomenti che appartengono al nostro quotidiano, spesso motivo di dibattito, in chiave divulgativa ed informativa, come spiegato dagli stessi curatori del progetto.
“Il punto di partenza sono state le nostre differenze, non solo professionali ma anche culturali rispetto al tema, con l’obiettivo di rispondere ad una sola domanda: come parlare di genere nel 2024? Questo semplice quesito ci ha fatto da guida verso la progettazione di una rassegna che sapesse rappresentare, anche se in minima parte, alcune delle molteplici sfaccettature che il tema porta con sé. L’intento è di rendere un tema, spesso molto dibattuto tra gli addetti ai lavori, accessibile a chiunque perché è a chiunque che si rivolge, ora più che mai.”
GENERalmente - a cura di Gabriela Mateas, Gianmarco Pallaoro e Mara Rinner
Gli incontri, distribuiti da gennaio a dicembre 2024 e completamente gratuiti, approfondiranno argomenti come la certificazione di genere nelle aziende, la maschilità, la genitorialità, l’identità digitale e la rappresentazione nel mondo dell’arte, fino ad arrivare alla relazione uomo-donna, grazie all’intervento di opinionisti ed esperti del settore. Inoltre, tutti gli appuntamenti si terranno nella Sala Nones di Palazzo Benvenuti a partire dalle 18.00 e, a loro conclusione, vedranno un aperitivo informale di condivisione e scambio a cura di Palazzo Benvenuti Caffè. Seguiranno a breve nuove informazioni sui singoli appuntamenti.
Il progetto nasce dall’incontro tra l’imprenditrice Gabriela Mateas - ideatrice del progetto -, Gianmarco Pallaoro - gestore dello spazio di coworking CLHUB e libero professionista - e l’imprenditrice e attivista per le pari opportunità Mara Rinner.