Blog

G di Genitorialità | Sfide e meraviglia dell’essere genitori

Riprende la rassegna di incontri sulle questioni di genere

mercoledì 11 settembre 2024

Dopo la pausa estiva, Palazzo Benvenuti torna ad ospitare la rassegna GENERalmente per il suo quarto appuntamento, dedicato ad approfondire un tema senz’altro dibattuto in tempi recenti, attraversati da una forte contrapposizione di idee e di pensieri. La genitorialità, infatti, si trova al centro di un dibattito senza precedenti. Mai prima d'ora il diventare genitori sembra essere legato non solo alla libera scelta, ma anche a dinamiche politiche, economiche e di bilanciamento tra famiglia e vita lavorativa. Si tratta di una scelta che, se un tempo era data praticamente per scontata, allo stato attuale delle cose deve essere ponderata, ragionata e valutata con attenzione in vista di scenari e sfide future. Insomma, essere genitori nel 2024 sembra una bella impresa: è giusto fermasi un attimo e interrogarci su come affrontare la questione con oggettività, certo, ma anche con il giusto entusiasmo che si confà all’arrivo di nuove vite nel mondo.

Lunedì 23 settembre, dalle 18 in Sala Nones a Palazzo Benvenuti, la psicologa e divulgatrice Camilla Stellato guiderà il pubblico in una riflessione onesta su domande solo apparentemente semplici, ma sempre più fondamentali, della questione genitoriale: chi può diventarlo? Cosa spaventa le nuove generazioni dall’intraprendere questa scelta? Come trovare il giusto equilibrio tra la cura e la vita familiare e il lavoro frenetico di tutti i giorni?
La serata, dal taglio interattivo, sarà un'occasione di confronto costruttivo per la cittadinanza con una professionista che ha fatto di questo importante tema la sua particolare missione. Nello specifico, Stellato è psicologa specializzata in psicologia clinica e psicoterapia, autrice del libro "Diventare genitori - come sopravvivere all’arrivo di un figlio” (Mondadori, 2023). Nel suo lavoro si occupa prevalentemente di aiutare i genitori a ritrovare un equilibrio personale e di coppia dopo l’arrivo di un figlio. Insegna presso la scuola di specializzazione di psicoterapia SSPP dell’ospedale Cristo Re di Roma e si occupa di divulgazione scientifica attraverso il suo profilo Instagram. Quale migliore occasione di questa per dipanare eventuali dubbi, timori o perplessità?

A conclusione dell’evento, come da tradizione, seguirà un aperitivo a cura di Palazzo Benvenuti Caffè dove i partecipanti potranno confrontarsi sui temi affrontati e condividere diversi punti di vista sulla questione. 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, tuttavia è gradita prenotazione per motivi organizzativi al seguente link.

Vi aspettiamo! 

La rassegna
Il progetto GENERalmente, nato nello spazio di coworking CLHUB e supportato dalla Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, mira ad approfondire in sei appuntamenti sei diversi argomenti che appartengono al nostro quotidiano, spesso motivo di dibattito, in chiave divulgativa ed informativa.