La città di Trento non si riposa neanche d’estate e, nella settimana che va dal 15 al 20 luglio, ospita la terza edizione del Congresso europeo del Saxsofono, grazie al progetto dell’Associazione Cross-Border. Una sei giorni unica nel suo genere che prevede attività per amatori e curiosi di ogni età, dalle masterclass alle conferenze e, ovviamente, ai concerti ospitati nelle sale più prestigiose della città. Non mancano all’appello neanche mostre ed esposizioni, come testimonia Attilio Berni, direttore del Museo del Saxofono di Fiumicino che per l'occasione ha presto a Trento ben 35 tra i pezzi più pregiati della sua collezione collezione.
Anche Palazzo Benvenuti, di recente attrezzato nella sua veste estiva per ospitare la rassegna “Benvenuti al Cinema”, non si è tirato indietro nel prestare i propri spazi per due concerti:
Mercoledì 17 luglio, alle 18.00 presso la Corte Interna, si è esibito il “Current Saxophone Quartet”, composto da Kathrine Kirkeng Oseid (soprano saxophone), Åshild Henriksen-Haltli (alto saxophone), Gudrun Faleide Fristad (tenor saxophone) e Silje Eckhoff Varhaug (baritone saxophone).
Sabato 20 luglio alle 18.00 invece, come penultimo appuntamento dell’iniziativa, si esibirà presso la Corte Interna l’”Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni (Italian Youth Saxophone Orchestra)”, composta da Eleonora Fiorentini (sopranino saxophone), Gretha Mortellaro e Diego Vergari (soprano saxophone), Christian Summa, Daniele Bolletta e Nicola Gabriele Chiera (alto saxophone), Tommaso Rocchetti, Marzio De Nardo e Stefano Luciani (tenor saxophone), Emiliano Bastari e Gerardo Cervasio (baritone saxophone) e Luca Chiarini (bass saxophone). L’orchestra sarà diretta da Federico Mondelci,al contempo anche solista, ed eseguirà il seguente repertorio:
Manuel Palau (1893-1967) - Marxa Burlesia (1936)
Pepito Ros - Hibis (2009)
Emanuele Stracchi (*1990) - Prelude, Fugue & Samba (2023)
Gianni Iorio (*1972) - Sagra d’Estate (2016)
Maggiori informazioni sull'iniziativa e i restanti appuntamenti sono disponibili al seguente link.