Il nostro presente è in continua e rapida evoluzione. Tutto sembra costantemente pervaso da una strana frenesia che spesso guarda al passato come a qualcosa di lontano, demodè, che poco può competere con le mode e le innovazioni del momento. Certo, sappiamo tutti che rimanere costantemente attaccati alle tradizioni non sia necessariamente un bene, ma davvero possiamo ignorare tutto quello che c’è stato prima senza neanche pensarci due volte?
La risposta dell’European Folk Network, in questo senso, è stata un sonoro “NO”, tanto che quest’anno è stata istituita una data, il 23 settembre, dedicata a ciò che siamo stati, ovvero il Giorno del Folklore Europeo (o European Folk Day). L’idea dietro a questa nuova ricorrenza è piuttosto semplice: dare ai cittadini europei la possibilità di celebrare le proprie origini in maniera corale, collettiva, attraverso canti, balli, storie e altri aspetti unici della propria tradizione.
Anche come Palazzo Benvenuti abbiamo deciso di fare la nostra parte: venerdì 22 settembre, a partire dalle ore 18 nella sala Nones, si terrà il primo primo appuntamento musicale del gruppo musicale Abies alba, nato a Tione (Valli Giudicarie) nel 1977 e da sempre interessato al genere musicale folk-revival di matrice celtica.
Per chiunque volesse partecipare l’ingresso è libero ma, per motivi organizzativi, è comunque richiesta prenotazione al seguente link.
Ci vediamo lì e buon European Folk Day a tutti!