Da piccoli si amano i giochi: LEGO, pupazzi di ogni forma o dimensione, videogiochi o, perché no, anche qualcosa di pura fantasia come giocare ai pirati. L’infanzia di tutti ospita, in concentrazioni diverse, ricordi felici passati a far volare la fantasia dietro a questi meravigliosi passatempi che, in un modo o nell’altro, ci hanno concesso di conoscere il mondo, crescere e diventare “adulti”. E poi, tutto a un tratto, giocare è da bambini e la porta di questo mondo viene chiusa. A volte è un addio, altre volte un arrivederci - magari quando si diventerà genitori - ma di sicuro le priorità sono altre: non si è più dei “bambini”, dopotutto, e giocare è decisamente una cosa da bambini. O forse no?
Il mondo del lavoro sta cambiando ad una velocità incredibile. Ciò che andava bene una manciata di anni fa rischia ora di essere non solo fuori moda, ma addirittura obsoleto. Il presente in continua evoluzione ci spinge a sviluppare concetti sempre più complessi e interconnessi tra di loro e capacità come il famoso “problem solving”, la gestione del tempo e dei conflitti sono diventate indispensabili per la sopravvivenza nel lavoro di tutti giorni. Ed è proprio qui che il gioco torna ad essere un potente strumento, in grado di astrarre e semplificare problemi molto complessi e di rivelare vie che sembravano irraggiungibili o addirittura inesistenti.
È con l’intento di riscoprire il valore del gioco in un’ottica “più seria” che a CLHUB nascono gli incontri “6Serious?”, quattro appuntamenti dedicati all’esplorazione di approcci innovativi alla risoluzione di problemi grazie, per l’appunto, a dei veri e propri giochi. Sotto la guida di Carlo Rizzi di 6agile, Facilitatore Agile e LEGO® Serious Play®, i partecipanti potranno cimentarsi in diverse attività per scoprire come alcuni giochi possano migliorare il rendimento dei meeting, delle iniziative di formazione in azienda o possano aiutare ad individuare i bisogni più nascosti e complessi dei clienti.
Gli appuntamenti, della durata di un’ora e mezza e completamente gratuiti, si terranno presso gli spazi di CLHUB secondo il seguente calendario:
-
17 aprile 2024 - ore 17.30: I LEGO® Serious Play® al lavoro;
-
24 aprile 2024 - ore 17.30: I Tangram al lavoro;
-
21 maggio 2024 - ore 17.30: Post-it e Story cubes;
-
04 giugno 2024 - ore 17.30: Icebreaking e Dixit al lavoro.
Ad ogni appuntamento seguirà un aperitivo informale a Palazzo Benvenuti Caffè. È possibile iscriversi ai singoli eventi o ad ognuno di essi, previa prenotazione al seguente link (max 15 posti per appuntamento).
Allora, pronti per giocare sul serio?