Blog

Workshoppiviamo | Lavoro freelance e intelligenza artificiale

L'Associazione Consulenti e Formatori del Trentino torna a Palazzo

venerdì 13 settembre 2024

L'intelligenza artificiale sta plasmando il nostro presente a vista d'occhio. Capire come questa nuova tecnologia cambierà il mondo del lavoro è stato tra i primi e forse più dibattuti argomenti che sono sorti a riguardo. A più di un anno di distanza dalla distribuzione di massa delle prime applicazioni, molti professionisti hanno trovato più di un modo per creare relazioni vantaggiose uomo-macchina, migliorando le proprie performance o addirittura aggiungendo nuove competenze alla loro offerta commerciale. C’è chi ormai può vantare un pratico assistente nella scrittura e nel brainstorming (la creazione di idee), chi sfida la propria creatività creando immagini sempre più complesse e dettagliate e chi raffina il proprio lavoro servendosi di intelligenze in grado di riassumere una riunione online con un semplice click. Ed è solo l’inizio.

In questo terzo appuntamento della rassegna Link in CLHUB, Palazzo Benvenuti torna ad ospitare i network virtuosi che aiutano il nostro territorio a crescere ed innovare. Protagonista della serata sarà l'Associazione Consulenti e Formatori del Trentino che, grazie a tre associati, condividerà strumenti e riflessioni sul tema dell'intelligenza artificiale. Nello specifico, si susseguiranno i seguenti interventi:

  • Paolo Perini - esperto in digital Transformation, terrà un'introduzione sul funzionamento dell'intelligenza artificiale;
  • Leonardo Fabbri: founder di Envyda, azienda specializzata in filmmaking e AI generativa, ha conseguito diverse certificazioni tra cui Web Marketing Specialist/SEO e la GCML Google Cloud Machine Learning in Intelligenza Artificiale. Attualmente è iscritto all' EITCA/AI Artificial Intelligence Academy, sempre alla ricerca di nuove competenze creative e tecnologiche per portare soluzioni innovative e all'avanguardia nei suoi progetti. Terrà uno speech dal titolo "Creatività Aumentata: Un Viaggio di Co-Creazione con l'AI"
  • Carlo Rizzi: facilitatore Agile, LEGO® Serious Play® e TBR Certified, si occupa di formazione per aziende e professionisti in ambito Agile/Lean Management tramite 6Agile e formazione esperienziale con Workamp. Come responsabile R&D, sviluppa prodotti come Tashy applicazione di AI e Generative Art e soluzioni fintech con CherryChain s.r.l. . Terrà uno speech dal titolo "Tashy, AI confini della creatività".

Moderano Andrea Bolner e Gianmarco Pallaoro

Come da tradizione, la serata si concluderà con un aperitivo di networking a cura di Palazzo Benvenuti Caffè, a simboleggiare ancora una volta come il valore di questi appuntamenti non risieda unicamente nella parte più “formale” di essi, ma anche in quella caratterizzata da un limpido calice di bollicine.

L’ingresso è libero ma, per motivi organizzativi, è gradita prenotazione al seguente link.

L'Associazione Consulenti e Formatori del Trentino

L'Associazione Partite IVA Trentino Consulenti e Formatori, fondata nel 2020, riunisce liberi professionisti e microaziende attive principalmente nella consulenza e formazione. L'Associazione si propone di valorizzare la professionalità e l'efficacia di chi opera o intende operare nei settori della cultura e della formazione, promuovendo la creazione di un network che favorisca la crescita personale e comunitaria. Allo stesso tempo, si impegna a formulare proposte rivolte a enti, organismi e soggetti istituzionali, sociali, politici, pubblici e privati, con l'obiettivo di contribuire attivamente alla risoluzione delle problematiche legate alle politiche culturali e formative.

La rassegna

Link in CLHUB, nata da un'idea dello spazio di coworking CLHUB e supportata dalla Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, mira a portare sei network emergenti e i loro rappresentanti all'interno delle mura di Palazzo Benvenuti. In un'epoca dove le tecnologie sono sempre più interconnesse, la nascita di vere e proprie reti di persone e organizzazioni favorisce la proliferazione di idee innovative. Sei incontri per scoprire come il networking sta cambiando il mondo del lavoro.