Blog

Trento Film Festival

Montagne e Culture a Palazzo Benvenuti

lunedì 29 aprile 2024

Ritorna, per la sua 72esima edizione, l’amato festival trentino dedicato alla scoperta di “Montagne e Culture”, con un vasto programma che prevede ben 120 film e oltre 160 eventi distribuiti in 40 location disseminate per il capoluogo, tra le quali emerge anche Palazzo Benvenuti.

Questa sera, alle 18.30, si terrà l’appuntamento “Ice Stupa, il futuro dello Zanskar”, dove la Trentino for Tibet odv presenterà il progetto “Ice Stupa Zanskar”, realizzato con il preciso scopo di contrastare il cambiamento climatico. La serata vedrà l’intervento di Nishant Tiku e Lobzang Wangtak, protagonisti della realizzazione degli Ice Stupa.

Venerdì 3 maggio, alle 17.00, avrà luogo l’incontro “I Have a Dream. Giovani e Cinema” dedicato ad approfondire il dialogo tra il cinema e le nuove generazioni. A discutere il tema saranno Matteo Osso, speaker radiofonico di Radio2 e Lattemiele e della giornalista Francesca Fattinger.

Sabato 4 maggio, nel corso dell’intera mattinata, si terrà il convegno di approfondimento sulle patologie correlate all’arrampicata e sulla loro prevenzione “I climb I care: esperienze, prevenzione e cura nell'arrampicata”, a partire dalle 08.00 fino alle 12.00. L’evento vedrà la partecipazione del top climber Rolando Larcher, volto del panorama italiano dell’arrampicata da più di 40 anni.

Nel corso dell’intera durata del festival, dal 26 aprile al 26 di maggio, sarà inoltre visitabile la mostra “Irlanda sul piccolo grande schermo” nella corte interna di Palazzo Benvenuti. Un’occasione unica di scoprire come gli incredibili paesaggi di questa verde terra abbiano fatto da sfondo a molte delle più note serie tv e film degli ultimi anni.

Per saperne di più sul Trento Film Festival e sulla sua programmazione è sufficiente visitare il seguente link.