Blog

Racconto pittorico | L'Arte come esplorazione di sé

La rassegna GENERalmente e il dialogo tra genere e arte

mercoledì 16 ottobre 2024

"Ogni opera d'arte è figlia del suo tempo", diceva il noto artista precursore e fondatore della pittura astratta Vasilij Kandinskij e, visto il momento storico che stiamo vivendo, ha senso chiedersi: quale arte è figlia di questo presente? Le questioni di genere hanno raggiunto l'universo dell'arte contemporanea e hanno trovato terreno fertile per far nascere riflessioni visive e poetiche di un cambiamento culturale, tra corpi che si scoprono e identità che si incarnano. In questo senso, l'arte si dimostra ancora una volta un veicolo potente del sentire umano, dal quale chiunque può trarre ispirazione e trovare conforto.

In questo quarto appuntamento della rassegna GENERalmente realizzato in collaborazione con la galleria d'arte visiva contemporanea Cellar Contemporary, la curatrice Camilla Nacci e l'artista visiva Margherita Paoletti s'interrogheranno sul ruolo dell'arte nella scoperta di sé e nell'essere mezzo di cambiamento sociale, in un dialogo intimo e personale basato sulla loro personalissima esperienza di lavoro e ricerca quotidiana. L'appuntamento è per giovedì 24 ottobre, a partire dalle ore 18.00, presso gli spazi di Palazzo Benvenuti.

Ancora una volta la rassegna si consente di sperimentare nuove modalità di coinvolgimento del pubblico: trattandosi di una conversazione dai toni personali, quasi confidenziali, verrà allestito un piccolo salotto presso la Sala Nones di Palazzo Benvenuti, al fine di trasmettere ancora di più il senso di intimità e dialogo che la serata vuole trasmettere.

Margherita Paoletti è un’artista e illustratrice classe 1990 originaria di Fabriano ma Trentina di adozione. Negli anni della formazione si trasferisce a Roma per studiare Illustrazione e Animazione presso l’Istituto Europeo di Design. In seguito segue corsi di arte e design presso la Central Saint Martins di Londra e il Btk di Berlino. Dopo gli anni di studio, Margherita intraprende il percorso delle residenze d’artista in Estonia e in Giappone. Nel 2017 ha lavorato a Londra come designer e illustratrice. Nel 2018 Margherita torna in Italia, dove si concentra sulla sua produzione artistica che la porta a collaborare con gallerie d’arte, enti, riviste e aziende, partecipando a mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Il lavoro di Margherita è stato selezionato in diversi concorsi di illustrazione internazionali come il 3x3 magazine, il World Illustration Award e The Society of Illustrators.

Camilla Nacci è fondatrice, assieme a Davide Raffaelli, del progetto Cellar Contemporary, una galleria d'arte che promuove la giovane arte visiva contemporanea indagandone vari aspetti. A uno spazio espositivo sito nello storico quartiere di San Martino si affianca uno spazio online, che ripensa e trasforma il concetto di galleria d’arte attraverso la coesistenza della dimensione fisica e di quella virtuale. Cellarcontemporary.com offre un’esperienza innovativa di coinvolgimento, interazione e acquisizione di opere d’arte e non solo; Cellar Contemporary integra infatti la sua attività espositiva con collaborazioni esterne per la realizzazione in esclusiva di oggetti d’artista in edizione limitata.

Seguirà, come da tradizione a conclusione dell'evento, un aperitivo a cura di Palazzo Benvenuti Caffè. L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutti ma, per motivi organizzativi, è gradita prenotazione al seguente link.