Non è mai troppo presto per parlare di fertilità, specie se osserviamo i tempi di grande cambiamento che stiamo affrontando. Essere genitori sta diventando sempre di più il frutto di una scelta informata, ponderata, dove ogni aspetto viene attenzionato per garantire la massima tranquillità della famiglia che verrà, specie se si tratta di novelle mamme e novelli papà. Negli ultimi anni l’età del concepimento si sta alzando, inutile negarlo, così come il numero delle nascite continua a diminuire senza accenni di rallentamento o inversione di tendenza: si tratta di un problema comune a molti paesi “del primo mondo”, che hanno dovuto interrogarsi attivamente sulle reali conseguenze che questi trend avranno nel nostro prossimo futuro. Ma non è solo una questione di società, ovviamente, che causa questo continuo calo delle nascite, per cui è giusto chiedersi: cosa sta succedendo? I giovani sono consapevoli che il “giusto tempo” per essere genitori non è così lungo come si pensa?
È a partire da questa consapevolezza che l'associazione Giovani Banca per il Trentino Südtirol presentano, con il patrocinio dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Trento, l’evento "Parliamo di fertilità - Anche se ti sembra presto è il momento di informarsi” di mercoledì 6 novembre, ore 18.45, presso la Sala Nones di Palazzo Benvenuti. La serata vedrà la partecipazione del dott. Arne Luehwink, direttore U. O. ostetricia e ginecologia PMA - Arco, della dott.ssa Gabriella Poma, Dirigente medico U. O. ostetricia e ginecologia PMA - Arco e del dott. Michele Chiarenza, Dirigente medico U. O. ostetricia e ginecologia PMA - Arco, i quali tratteranno il tema della fertilità da un punto di vista consapevole e scientifico, al riparo da giudizi etici o morali. L'informazione, in questi come per altri casi, diventa il primo strumento per prendere scelte più consapevoli sul prossimo futuro, il quale potrebbe essere più vicino di quanto si possa credere.
L’evento è aperto a tutti ed è completamente gratuito tuttavia, per motivi organizzativi, è richiesta prenotazione al seguente link.