Il genere femminile è reduce da oltre un secolo di lotte per l’emancipazione. Il suffragio universale, il diritto a decidere per sé stesse e per il proprio corpo, la possibilità di potersi guadagnare uno stipendio e non dover più essere mantenute dai propri famigliari: tutti questi cambiamenti sono avvenuti in maniera graduale ma costante, complici anche di un importante processo di autoanalisi e consapevolizzazione. Anni di confronto con modelli di riferimento passati e futuri, di messa in dubbio dei ruoli prestabiliti che la società aveva assegnato loro. Ad oggi di strada se ne è fatta molta e, nonostante ci siano ancora molti aspetti da attenzionare all’opinione pubblica, una cosa si può certamente dire: non è più come una volta. E per il genere maschile? Si può dire lo stesso?
La figura maschile - o quantomeno la sua versione più stereotipata - rimane ancora un punto di riferimento nell’immaginario collettivo contemporaneo. Sulle persone appartenenti al sesso un tempo definito “forte” gravano ancora molte implicite richieste di un retaggio sociale ormai poco attuale, dal “procacciare” il cibo per il mantenimento della famiglia alla necessità di essere forti e impeccabili in qualsiasi occasione, proprio come un secolo fa. A questo punto è giusto porsi una domanda: ha senso dare questi aspetti per scontato senza mettere in dubbio proprio nulla? È a partire da questo presupposto che nasce il secondo appuntamento della rassegna GENERalmente “Maschio a chi?”, ideato per indagare la mancata riflessione sul genere maschile nel nostro presente (e nel precedente secolo).
L’evento, che si terrà nella Sala Nones di Palazzo Benvenuti giovedì 18 aprile dalle ore 18.00, vedrà l’intervento del trio giuridico-psico-sociologico composto da Emanuele Corn, Ivan Pezzotta e Leandro Malgesini, autore del libro “Era una brava persona. Sguardi sulla violenza maschile contro le donne” (Il Margine, 2024). La serata avrà un approccio interattivo diverso dalla classica conferenza, con l’obiettivo di mettere in discussione dei concetti solo apparentemente scontati come i modelli di riferimento maschili latenti della nostra società. il trio esplorerà idee inedite, in cui le pari opportunità non sono viste come un passaggio di potere da un sesso all’altro, con vincitori e sconfitti, ma come un’enorme occasione di novità per il maschile.
A conclusione dell’evento, completamente gratuito previa prenotazione al seguente link, seguirà un aperitivo a cura di Palazzo Benvenuti Caffè, al fine di favorire lo scambio di idee, opinioni e riflessioni che la serata sicuramente saprà stimolare.
La rassegna
Il progetto GENERalmente, nato nello spazio di coworking CLHUB e supportato dalla Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, mira ad approfondire in sei appuntamenti sei diversi argomenti che appartengono al nostro quotidiano, spesso motivo di dibattito, in chiave divulgativa ed informativa.