Blog

Manager Cooperativi: Presentazione del libro di Alessandro Messina

Una serata alla scoperta della chiave per un business etico e controcorrente

giovedì 23 marzo 2023

Ormai la parola manager è sulla bocca di tutti. Si utilizza per dare lustro a delle posizioni che, altrimenti, sarebbero di poco conto, specialmente nell’italiano di tutti i giorni - tanto avido di anglicismi. Tuttavia il caso che raccontiamo oggi è un’eccezione: il manager cooperativo è una figura che ha maturato, nel corso dei suoi studi e anni d’esperienza, competenze e metodologie per amministrare al meglio una cooperativa sociale. In altre parole, un ruolo che merita l’epiteto di manger, al quale Palazzo Benvenuti ha deciso di dedicare l’attenzione meritata all’interno della rassegna Business2Benvenuti.

Con il quarto appuntamento della rassegna B2B, il Palazzo ospiterà nella Sala Nones la presentazione del libro “Manager cooperativi - Un manuale per gestire imprese controcorrente, in equilibrio tra etica e business” edito Altraeconomia, incentrato proprio su questa figura e sul ruolo preponderante che sempre più andrà a ricoprire nelle nostre comunità, specialmente quelle dalla forte tradizione cooperativa come quella trentina. L'incontro, promosso dalla Federazione Trentina della Cooperazione, si aprirà con una breve intervista in compagnia dell'autore Alessandro Messina, economista eclettico e non allineato che da più di 25 anni studia e lavora nell’ambito del non profit. A seguire, la serata volgerà in dibattito per affrontare il tema della formazione di questa importante figura professionale, necessaria soprattutto in un territorio come quello del Trentino.

L’evento, fissato per giovedì 30 marzo a partire dalle 18.00, si concluderà - come da tradizione - con un aperitivo di networking a cura di Palazzo Benvenuti Caffè, dove i presenti potranno proseguire la conversazione accompagnati da un bicchiere di bollicine.
L’evento è aperto a tutti fino ad esaurimento posti. Per prenotare il proprio posto basta iscriversi al seguente link.
Nel corso della serata sarà inoltre possibile acquistare una copia del libro protagonista dell’incontro.

Ormai la rassegna d’incontri B2B si avvia verso il suo ultimo evento, almeno per ora. Raccogliendo le impressioni a caldo dai vari partecipanti non possiamo che ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuti e promettere che, molto presto, le sale di Palazzo Benvenuti torneranno a riempirsi.

Detto questo, vi aspettiamo!