Blog

L’America di Trump e il nuovo ordine internazionale. L’Europa sta a guardare?

Ritorna la rassegna "Riflessioni di economia e geo-politica"

venerdì 28 febbraio 2025

Gli equilibri del mondo stanno cambiando. Con la nuova amministrazione Trump, l’America sta rivoluzionando le logiche sulle quali si sono basati gli ultimi decenni di geopolitica, con accordi che strizzano l’occhio al Cremlino da un lato e un braccio di ferro economico con l’UE. Di fronte a quella che alcuni potrebbero definire la “tempesta mediatica perfetta”, fatta di annunci sensazionali e prese di posizione lontane dai tradizionali canoni etici occidentali, interrogarsi diventa forse l’unico vero strumento per cercare di comprendere questa epoca di grande instabilità.

Giovedì 6 marzo 2025, a partire dalle ore 18, Palazzo Benvenuti ospiterà il quinto incontro della rassegna "Riflessioni di economia e geo-politica", un progetto nato dalla collaborazione tra Trentino Sviluppo e Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, dedicato proprio ad approfondire l’argomento sulla bocca di tutti: Trump e l’Unione Europea. L'incontro, dal titolo "L’America di Trump e il nuovo ordine internazionale. L’Europa sta a guardare?", mira a riflettere su ciò che sta avvenendo sotto i nostri occhi e ad immaginarsi possibili (o probabili) scenari futuro, grazie all’intervento di due voci autorevoli:

  • Michele Andreaus, Professore del Dipartimento di Economia e Management;
  • Arrigo Sadun, Presidente TLSG Washington D.C. International Advisors.

Durante la discussione, verranno analizzate le dinamiche che stanno ridefinendo gli equilibri globali, con particolare attenzione al ruolo dell’America e alle sue influenze sulle politiche economiche internazionali. Un focus speciale sarà dedicato all'Europa e alla sua capacità di reagire ai cambiamenti in atto.

L'evento, che si terrà presso la Sala Nones di Palazzo Benvenuti, è ad ingresso libero fino a esaurimento posti e rappresenta un'opportunità unica per comprendere il contesto economico globale e le sue implicazioni future.