Palazzo Benvenuti torna ad essere promotore di divulgazione e cambiamento, ospitando la rivista Scienza&Mestieri nella presentazione del primo numero del 2023, interamente dedicato al mondo femminile dell’ingegneria trentina.
La serata, che si terrà venerdì 5 maggio a partire dalle 18.00 nella Sala Nones, mira a stimolare una riflessione su come il cambiamento stia, di fatto, avvenendo anche nelle professioni storicamente di stampo maschile. Un cambiamento che va verso una maggiore - e migliore - parità di genere, come spiega il direttore della rivista, l’ingegnere Francesco Azzali, nell’editoriale di apertura di questo numero:
La storia dell'ingegneria, e di quella civile in particolare, è costellata da straordinarie figure maschili. Questo numero è stato concepito per riflettere sulla quasi raggiunta parità di genere, almeno numericamente, anche nel settore dell'ingegneria, tradizionalmente identificato come un settore maschile. Si pensava che gli uomini avessero più attitudine verso una materia così razionale e concreta come l’ingegneria. Invece non è così. Le donne negli ultimi anni hanno via via occupato una significativa fetta di territorio professionale e si avviano verso la parità anche nel numero degli iscritti all'Ordine. Si tratta di una situazione nuova che cambierà molte idee preconcette sulla professione di ingegnere. Qui presentiamo una raccolta fotografica di un piccolo numero di professioniste operanti nel territorio trentino che, per varietà di competenze, attitudini ed età può ben rappresentare la categoria.
Francesco Azzali - Scienza&Mestieri, I° Numero 2023
A conclusione della presentazione, la serata proseguirà con un aperitivo a cura di Palazzo Benvenuti Caffè.
L’evento è aperto al pubblico ed è completamente gratuito. Per ragioni organizzativi, è comunque consigliato prenotare il proprio posto al seguente link.
Come sempre, vi aspettiamo numerosi!