Non è solo l’aria dell’estate: in via Belenzani si respira un clima diverso, un po’ come in tutta la città in quest’ultima settimana. Conclusi i grandi festival di fine primavera, ogni stagione estiva non può dirsi completa senza la celebrazione del Patrono della città: San Vigilio. In occasione della quarantesima edizione delle Feste vigiliane le iniziative si sono moltiplicate, dai giochi e spettacoli più tradizionali fino alla musica che, in occasione della ormai passata Notte Bianca, ha svolto il ruolo di protagonista con iniziative nella nuova Piazza Mostra, in centro storico e nel quartiere delle Albere.
In questo turbinio di emozioni e colori non poteva mancare un posto di riguardo per un ambito che da sempre il trentino ha avuto caro nel cuore: l’artigianato. Oltre alla più nota produzione in legno, altre magnifiche maestranze meritano di avere la possibilità di presentarsi alla comunità, dalla ceramica alla produzione di birra. È con questo spirito che La Corte dei Mastri è stata inaugurata ufficialmente nel pomeriggio del 21 giugno in via Belenzani, trasformando una piccola frazione di quest’ultima in una e vera e propria esposizione di artigianato locale.
Non tutti lo sanno, ma qui in via Belenzani siamo nella Contrada Larga, dove storicamente ci sono sempre stati espositori delle eccellenze artigiane trentine. Con gli artigiani si sta bene: c’è un clima di accoglienza che non si trova in altre realtà e ogni edizione della Corte dei Mastri offre qualcosa di nuovo. L’innovazione è un elemento fondamentale e, come spesso accade, parlando di storie artigiane raccontiamo solo storie belle.
Franco Ianeselli e Roberto Stanchina
Sindaco e vicesindaco del Comune di Trento
In questa speciale occasione di festa, Palazzo Benvenuti si inserisce in una cornice creativa ed armoniosa, consentendo ai suoi visitatori di respirare a pieno lo spirito trentino gustandosi un buon aperitivo ai tavolini esterni di Palazzo Benvenuti Caffè.