Blog

I Centri di Servizio per il Volontariato italiani tra passato, presente e futuro

Una due giorni nel contesto di Trento Capitale Europea del Volontariato

venerdì 10 maggio 2024

Il 2024 si è aperto con l’incredibile opportunità per la città di Trento di essere la Capitale Europea del Volontariato. Un’occasione unica, in grado di restituire al capoluogo non solo la possibilità di esser vetrina rispetto alle buone pratiche del volontariato per un pubblico nazionale ed europeo, ma anche raccogliere sfide importanti e farsi carico di nuove responsabilità per il futuro. Tutto questo restituisce a Trento la straordinaria possibilità di concretizzare il cambiamento e ridefinire alcune delle modalità dello stare insieme nelle città e nei territori, siano essi quelli locali o dell’Europa stessa.

In occasione del terzo meeting dei presidenti dei 49 Centri Servizio per il Volontariato (CSV) italiani, anche Palazzo Benvenuti si presta ad essere parte del cambiamento e della grande inziativa di Trento Capitale Europea del Volontariato, ospitando l’evento all’interno dei propri spazi in un’intensa due giorni: venerdì 10 e sabato 11 maggio.

Il meeting si propone come un'importante occasione di confronto e analisi per definire temi e direttive comuni per il volontariato nel prossimo triennio 2025-2027. Il programma della prima giornata prevede una serie di interventi e tavole rotonde guidate da esperti del settore, con focus su tematiche salienti quali il ricambio generazionale nel volontariato, il ruolo del volontariato nella definizione delle politiche di welfare, lo spopolamento delle aree interne e la promozione di un'economia circolare. I risultati di tali riflessioni, dibattiti e analisi verranno poi restituiti nel corso della seconda giornata, alla quale seguirà una tavola rotonda conclusiva con interventi di esperti e volti illustri del settore.

Eventi di questo calibro segnano la necessità, in questo come in altri ambienti, di confrontarsi sulle importanti sfide che ci riserva il futuro, pur non dimenticando l’impegno e la passione che ci hanno condotto fino a qui.

Per scoprire tutte le attività e iniziative promosse e connesse a Trento Capitale Europea del Volontariato è sufficiente consultare il seguente link.