Blog

“Gli introvabili” di Giorgio Gizzi, per scoprire i libri viaggiando

Il terzo appuntamento della rassegna “Conversazione d’Autore”

lunedì 14 ottobre 2024

Si viaggia per motivi diversi: per trovare sé stessi, per uscire dalle proprie aree di comfort, per meravigliarsi e lasciarsi stupire dal bello del mondo, per evadere la monotonia. Uno degli alleati che spesso accompagna questi momenti di pura avventura e scoperta è spesso un buon libro, magari quel testo che da tanti anni fa capolino dalla nostra libreria e che desideriamo da tempo divorare, seduti su un vagone di un treno in viaggio per mete lontane. Ecco, e se invece di viaggiare con un libro lo facessimo per un libro?

Giorgio Gizzi, con il suo libro “Gli introvabili. Alla ricerca di libri perduti” edito Manni Editore, ci porta con sé alla ricerca di alcuni libri che non si trovano più, dei luoghi di cui raccontano e dei viaggi fatti per scovarli. Una caccia al tesoro che sarà protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Conversazioni d’Autore” il 16 ottobre, dalle 18.00, presso la Sala Nones di Palazzo Benvenuti, durante la quale l’autore guiderà i presenti alla scoperta delle note perdute di Monsieur Chouchani, maestro rabbinico di cui è incerta perfino l'esistenza, o del sogno americano in Montana raccontato in Bad Land di Jonathan Raban, o la storia della boxe raccontata dal filosofo Philonenko e molti altri ancora. A moderare l’intervento sarà la giornalista Fausta Slanzi, giornalista professionista con esperienza radiofonica (RAI) e ufficio stampa di realtà culturali trentine e toscane.

L’ingresso, come da tradizione, è libero e a conclusione della serata seguirà un brindisi a cura di Palazzo Benvenuti Caffè.