Blog

Conversazioni d’autore

Musica, emozioni, famiglia e autonomia confezionate in quattro appuntamenti

martedì 7 maggio 2024

La Sala Nones di Palazzo Benvenuti torna ad essere luogo di cultura in occasione della rassegna “Conversazioni d’autore”, a cura della Consulta dei Soci e dell’Associazione Giovani della Banca per il Trentino-Alto Adige. Attraverso quattro appuntamenti di approfondimento con autori ed esperiti, il progetto mira ad offrire differenti chiavi di lettura su tematiche complesse che attraversano la vita di tutti nel quotidiano. Quali gli appuntamenti?

  • Giovedì 18 aprile, in un evento dal titolo “10 dischi per un secolo possono bastare?”, l’esperto di storia della musica Enrico Merlin ha esplorato dieci pietre miliari della musica del Novecento, per cercare di tracciare una delle possibili rotte dell’evoluzione del suono durante il secolo breve.

  • Il 23 aprile Antonella Giannini, psicologa e psicoterapeuta, ha portato invece l’attenzione dei presenti sul tema delle emozioni e su come gestirle al meglio, in un viaggio di approfondimento su un tema spesso dimenticato nella nostra quotidianità frenetica.

  • Il 16 maggio l’autore di "Poco mossi gli altri mari" Alessandro Della Santunione, vincitore del Premio Giuseppe Berto, ha esplorato il tema della famiglia nel presente contemporaneo, vista come una famiglia composta da individui soli nella loro quotidianità non condivisa.

  • A concludere, il 21 maggio alle 18:00, Mario Cerato presenterà il suo libro "Autonomia contesa", offrendo uno sguardo articolato sulle questioni riguardanti l'autonomia.

Ogni appuntamento è ad ingresso libero e, a conclusione degli incontri, seguirà un brindisi a cura di Palazzo Benvenuti Caffè.

Molti degli appuntamenti in programma si sono già svolti, tuttavia a breve verranno annunciate nuove date anche nelle diverse sedi della Banca per il Trentino Alto Adige.