Blog

Cina e l’economia globale: alleati o avversari?

Ritorna con il terzo appuntamento la rassegna “Riflessioni di economia e geo-politica”

lunedì 3 giugno 2024

La rassegna a cura di Trentino Sviluppo, in partnership con la Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, ritorna ad abitare le sale di Palazzo Benvenuti nella giornata di mercoledì 5 giugno, dalle 18.00, in un nuovo appuntamento aperto a tutti gli appassionati ed interessati di geopolitica ed economia.

Protagonista della serata sarà uno stato che, negli ultimi anni, ha saputo guadagnarsi un posto sempre più centrale nella scena politica ed economica internazionale: la Cina. A parlare del suo ruolo come possibile partner o come competitor dei paesi europei saranno due ospiti d’eccezione:

  • Arrigo Sadun, presidente di TLSG International Advisors, già direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale a Washington;

  • Daniel Rosen, originario di New York, si occupa dal 1992 di economia interna cinese e relazioni commerciali globali. È rinomato per le sue ricerche sulle relazioni tra Stati Uniti e Cina e le dinamiche commerciali asiatiche. Rosen è affiliato a numerosi think tank specializzati in economia internazionale ed è professore associato aggiunto presso l'Università della Columbia. Dal 2000 al 2001, ha ricoperto il ruolo di consigliere senior per la politica economica internazionale presso il Consiglio economico nazionale della Casa Bianca e il Consiglio per la sicurezza nazionale. È membro del Council on Foreign Relations e del National Committee on US-China Relations.

La serata verrà aperta dall’introduzione del professor Michele Andreaus del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento.

L’evento è gratuito, aperto a tutti e si terrà in lingua inglese. Sarà tuttavia disponibile il servizio traduzione.