“Chico Forti sono io”: così è intitolata la scultura che da mercoledì 8 febbraio, ore 18.30, sarà esposta nella corte interna di Palazzo Benvenuti. Un gesto concreto e simbolico allo stesso tempo, per immortalare il sostegno ad una lotta lunga decenni.
Da sempre l’Arte è stata in grado di catturare i concetti più complessi e di trasformarli in una lingua comprensibile a tutti. Non fa eccezione la scultura nata dalla maestria dell’artista Nello Petrucci e dal desiderio congiunto dell’imprenditore Gualtiero Vanelli (fondatore di Civiltà del Marmo) e della famiglia del tenore Andrea Bocelli, entrambi sostenitori di una battaglia silenziosa che dura da ben ventitré anni. L’opera vuole rappresentare il pieno supporto alla causa del rimpatrio di Chico Forti proprio in occasione del suo 64° compleanno (mercoledì 8 febbraio) e dare così voce a tutti coloro che si sentono uniti in questa causa decennale.
In occasione dell’inaugurazione dell’opera, la corte di Palazzo Benvenuti ospiterà in via telematica gli interventi audio e video dello stesso Chico e del tenore Andrea Bocelli, dando così modo a tutti i presenti di sentirsi uniti in un solo obiettivo che trascende spazio e tempo.
L’evento è in collaborazione con l’associazione Amici di Chico, la Cassa di Trento, il Comune di Trento e il Consiglio regionale.