Blog

Tutto ha un inizio

Oggi vogliamo raccontarti come nasce una storia. Una storia di cui fai già parte

giovedì 2 febbraio 2023

Ogni storia ha il suo inizio. La nostra comincia con un saluto, non casuale, non scontato.

Ci siamo confrontati su quale dovesse essere lo scopo di questo blog: promuovere gli eventi e le iniziative del Palazzo, raccontare la sua storia o quella delle persone che tutti i giorni ci lavorano o portare uno sguardo su temi, nozioni e notizie di potenziale interesse comune. Alla fine la scelta è ricaduta su tutte queste opzioni. Indecisione? La realtà è che più cercavamo di inquadrare il progetto di Palazzo Benvenuti in unica dimensione più ci sembrava di perdere di vista il suo obiettivo principale, ovvero essere un luogo d’incontro, di passaggio, di confronto e crescita da condividere con tutta la comunità trentina (e anche di più).

Per riuscire in questo intento, ci impegneremo a tenere aggiornato questo blog regolarmente (se siamo bravi, anche a cadenza settimanale!) con rubriche dai diversi argomenti e temi, dalle interviste ai relatori degli eventi di Palazzo Benvenuti ai racconti di vita (e professione) delle persone che visiteranno i suoi spazi. Tutto questo verrà riproposto nella forma agile della scrittura, con la promessa di essere concisi e puntuali nel riportarvi tutte le nozioni utili.

In altre parole, su questo blog aspettatevi tutto ciò che abbiamo appena detto e molto altro che ancora nemmeno noi riusciamo ad immaginare. Viviamo in un’epoca di connessione digitale che ci aiuta, ogni giorno, a portare a termine progetti che in passato non avremmo mai neanche potuto sognare.

Oggi, con questo blog, cerchiamo di realizzare un altro nodo in questa gigantesca rete di connessioni reali e virtuali, per condividere sempre di più quella che è la nostra idea di un Palazzo per tutti.

”[…] L’urgenza di dare vita nei nostri territori a nuove conversazioni […] con un fine specifico: quello di riaffermare, rigenerandola, l’identità culturale di una comunità di persone che scelgono di coltivare le virtù civiche.”

(Zamagni, S., Venturi, P., Da Spazi a Luoghi, 2017)

Benvenuti!